Ero piccina, appena cinque anni, ma
mi porto il ricordo nitido di quest'uomo dalla folta barba che,
venuto a sera a trovarci, trascorse ore a giocare con noi bambini.
Portava in dono un meccano. Era quel giorno stesso uscito dalla
prigione. Si chiamava Errico Malatesta". Luce è felice nel racconto:
brani di un'esistenza che appaiono più avvincenti del più avvincente
romanzo. L'ascolto a mia volta rapito, cercando di non perdere
le sfumature di questa voce flebile che sembra giungere da lontano.
Conobbi Luce Fabbri dai suoi scritti, e più precisamente durante
un lavoro di ricerca sul primo periodo di Volontà, gli
anni eroici della fondazione e del tentativo di rilancio del
movimento in Italia. La seconda guerra mondiale era appena terminata
e gli anarchici tornavano dalle galere e dagli esili, che per
più di vent'anni li avevano tenuti lontani. Anche Luce pensò
in quel tempo di riprendere a ritroso il mare, "ma la salute...
". Un compagno conosciuto a casa sua, commentando il primo loro
incontro alla fine degli anni '30, rammentava: "La trovammo
incredibilmente colta e profonda, ma mangiava come un uccellino
ed era pallida e smunta da farci pensare che non ci sarebbe
rimasta per molto". Luce ha compiuto novantadue anni.
Degli scritti di quel periodo colpivano il tratto deciso e arguto,
la determinazione a sottrarsi alle categorie dell'inevitabile
luogo comune, seppur libertario. Nei lunghi pomeriggi trascorsi
chino sulla rivista, cercavo un filo di Arianna che mi aiutasse
a sottrarmi alle pastoie della ricostruzione storiografica,
a trarre da quelle voci suggestioni per un futuro possibile.
E del futuro e di un risveglio alla vita di tante esistenze
sonnolente e sapide, da quel tempo per me lontano desiderai
parlare con Luce.
Il discorso iniziò in verità a Milano, nella redazione di "A".
Salutavo Paolo Finzi in attesa di partire per il Brasile e involontariamente
cominciai a riversare sul suo inarrestabile attivismo la vena
scettica e indefinita che da qualche tempo mi tormenta. "Gli
anarchici mi appaiono troppo appiattiti sul loro affascinante
passato. La vita, i nuovi fermenti sono nella strada; diversi
e mutevoli, ma reali", dicevo e nel dire quel senso di insoddisfazione
e anche di dolore si faceva parola per un amico disposto a condividere.
"Non serve realizzare nuovi tentativi di catalogazione di ciò
che è, o meglio appare, "libertario". I movimenti giovanili
sono per natura inafferrabili e spesso contraddittori. L'Hip-hop
ne è un esempio, un crogiolo di passioni e desideri che quotidianamente,
in ogni parte di questo vecchio pianeta, nonostante gli Albertini,
si fa atto". E qui, sotto lo sguardo più inquieto di Paolo,
il sasso nello stagno: "Gli anarchici dovrebbero a mio avviso
trascurare un poco le loro meravigliose architetture teoriche
e 'sporcarsi le mani'... ". Mi era uscito.
Paolo mi consigliò di riflettere, precisare il mio pensiero
e scriverne. Poi, pochi giorni dopo, il bagno di polvere, grida
e barricate di questa presente, vitalissima America Latina.
L'odore acre delle dittature degli anni '80 dietro gl'inesplicabili
compromessi dei politici delle "rinate" democrazie. "Sem terra",
Zapatisti e movimenti indigenisti. Volti e parole, ma soprattutto
un agire lontano anni luce dal fideismo monolitico dei tristi
bolscevichi. Ritrovarmi con gli anarchici uruguasci nelle avenida
di Montevideo, un corteo di 70.000 persone, a chiedere: "Donde
estan los desasparecidos?".
E ancora Luce: "Sono contenta perché ciò che sta avvenendo conferma
che avevamo ragione. In Uruguay, come ovunque, la sinistra si
è avvicinata al potere perdendo le caratteristiche originarie,
acquistando i caratteri che era nata per combattere. E' sufficiente
l'odore del potere per corrompere. Penso ai revisionisti
anarchici, tipo Machno con la sua piattaforma o in Italia Pardaillan,
orientati verso la presa del potere 'per il periodo brevissimo'
necessario a compiere il salto. Noi non dobbiamo avvicinarci
al potere".
"Tuttavia, nella gestione di qualunque struttura emergono
un carisma, delle capacità, dei leader...".
"L'importante è sentire dentro che [il potere] non lo vuoi.
E di ciò sono sicura per me stessa e per i compagni che conosco;
certo ce ne possono essere di più deboli. Non si può garantire
per tutti".
"Qual è la differenza tra l'autorevolezza riconosciuta al
leader di un gruppo e il potere?".
"Siamo esseri umani, non possediamo una difesa, una corazza
interiore che ci protegga dalle nostre pulsioni. Si tratta di
un processo; piccoli strappi e concessioni, qualcosa di insensibile.
Non accade che all'improvviso ci si percepisca autoritari. Piccoli
strappi: sei sicuro di te, ma proprio perché ti senti sicuro
puoi arrivare a compiere un altro e un altro strappo. Ti trovi
intrappolato in un ingranaggio. Incominci a dirti: 'Non è il
momento: se perdo il potere succede... '. E dunque: 'ancora
no; ancora no'. E via via si scivola: credo che ci sia molta
differenza tra l'esercizio del Governo provvisorio e dire 'non
voglio il potere', anche a condizione di subire quello di un
altro. E' meglio averci il piede sulla testa, che avere il
proprio piede sulla testa di un altro".
"Stai pensando alla Rivoluzione spagnola?".
Stavo pensando a quello, a Federica Montseny e alla sua riflessione.
Gli anarchici sono passati per il potere un po' teoricamente...
".
"Insomma, erano ministri...".
"Erano ministri, ma non potevano fare molto...".
"Forse più in Catalogna...".
"Sì, io credo che chi veramente abbia avuto potere e l'abbia
esercitato sia stato Santillan. Santillan era molto, molto anarchico,
ma ci fu un momento che in Catalogna gli anarchici prevalsero.
La CNT era molto potente e Santillan il suo rappresentante...
Il ministero dei quattro è stato il gran colpo ricevuto dall'anarchismo
contemporaneo, e non è stato grave per Federica che era al Ministero
della sanità, dove qualcosa di buono si può fare. Ma Garzia
Oliver che aveva la giustizia, nientemeno...".
"Mi sembra di capire che secondo te gli anarchici non dovevano
accettare".
"Si era in guerra, una ragione molto forte. Franco stava vincendo,
i compagni erano imbottigliati nel sud; se le cose non fossero
cambiate, presto sarebbero stati costretti a concentrarsi ad
Alicante, nel tentativo di imbarcarsi. Loro si convinsero che
per non perdere la guerra fosse necessario agire a quel modo.
I giudici della situazione erano loro, non certo quanti sono
restati comodamente a casa, tuttavia rimango convinta non dovessero
accettare".
"Mi viene in mente una parabola di Ghandi sulla necessità
di compiere compromessi con la propria coscienza quando si tratta
di evitare grandi mali. Se nel mio villaggio vedo il macellaio
uscire minaccioso con un coltellaccio a suo negozio, dovrò cercare
di fermarlo. E se questi fuori di senno dovesse cominciare a
ferire e uccidere la gente, per fermarlo dovrò compiere un atto
violento (ammesso che ci riesca). Da questo punto di vista percepisco
la sterilità dei dogmatismi e apprezzo la scelta. L'assoluta
coerenza può portare alla paralisi dell'azione, all'ignavia...".
"L'esempio della votazione mi sembra emblematico. La ripugnanza
al voto si è per gli anarchici trasformata in dogma. Noi non
vogliamo delegare la nostra sovranità, la vogliamo esercitare
direttamente, tuttavia a volte conviene che la votazione riesca.
L'importante è non esser candidati, ma votare o non votare,
non vedo in cosa praticamente influisca".
"Sei una grande eretica... ".
"Io generalmente non voto, eppure una volta ho votato".
"Io invece voto facendo inorridire gli anarchici, ma voto
in funzione del male minore".
"Il rifiuto del voto è un pregiudizio; credo che noi non siamo
partigiani del male minore: 'tutto o niente'. Ma in genere non
si ottiene nulla quando si vuole tutto".
"Nella storia recente del movimento, penso al tentativo di
Masini di candidarsi alle amministrative, si assiste a contrapposizioni
molto dure, ad atteggiamenti che sanno di scomunica. Un altro
esempio è fornito da Cesare Zaccaria, redattore di Volontà
fino alla metà degli anni '50 , quando parve avvicinarsi al
liberalismo crociano dal quale proveniva. Anche in quel caso
si verifica una sorta di condanna e una successiva rimozione.
Cosa pensi di questo atteggiamento nei confronti di quanti infrangono
i fondamenti dell'anarchismo o che semplicemente se ne allontanano?".
"Se uno si presenta come candidato e accetta una carica come
anarchico crea confusione nella mente della gente. Bisogna prendere
posizione per evitarlo e perché si rispetti il significato delle
parole. Ma bisogna vedere più in là: nella Resistenza si sono
viste le cose più strane. Bifolchi è diventato sindaco di un
paesino meridionale".
"Anche Ugo Fedeli, esule in Uruguay, poi espulso, si trovò
nella medesima situazione...".
"Di Fedeli non sapevo. È stato un momento di confusione che
fa parte della storia del movimento; guerra, partigiani".
"Dopo la confusione, l'accendersi delle correnti. Come hai
vissuto le infinite diatribe interne?".
"Io gli individualisti non li ho mai capiti. Non capisco come
possano sostenere una visione del futuro senza considerare l'uomo
come essere sociale. L'uomo non si concepisce senza il linguaggio,
e il linguaggio è di tutti e ci lega gli uni agli altri. Il
linguaggio è il portato di una società; siamo la convergenza
di tanti sforzi".
"Una domanda un po' provocatoria: l'aggressività è frutto
della paura...".
"E anche del desiderio di potere".
"E anche del desiderio di potere; ma considerando la storia
del movimento sono colpito dalla veemenza del confronto tra
le fazioni. Se tra loro sono e sono stati così aggressivi, di
cosa hanno paura gli anarchici?".
"Credo sia l'argomento più forte contro la realizzabilità dell'anarchia.
'Se non andate d'accordo tra voi, come può funzionare la società
senza autorità?' E' difficile discutere riconoscendo la buona
fede dell'avversario, ma è l'unica strada".
"Torniamo alla paura degli anarchici. Penso all'Adunata
dei refrattari, ma anche a polemiche e prese di posizione
più recenti. Quanti compagni hanno intinto la penna nel veleno...".
"Quando ancora s'intingeva. Ma rispondi tu, che hai detto che
è frutto della paura...".
"Forse il desiderio di prevalere sull'opinione dell'altro,
di sentirsi più forti e sicuri. Problemi di autostima".
"Non se ne accorgono. Tu vedi: appena nelle riunioni uno parla
un po' meglio, riesce meglio a convincere, assume una posizione,
un ruolo speciale e lo difende. Non lascia più parlare
gli altri, e anche questa è una forma di potere. È inevitabile,
siamo tutti persone, soggetti ai nostri istinti".
"Votazioni, leader, aggressività latente, paura e desiderio
di potere sono temi trasversali alla tua storia, quanto al presente.
Il senso del passato viene meno se non se ne trae, come sostenevate
voi di# Volontà, uno stimolo per l'azione e il cambiamento.
Si pone un tema fondamentale: la capacità dell'anarchismo contemporaneo
di cogliere e interpretare fermenti e segnali concreti. Secondo
te, gli anarchici sanno ancora ascoltare?".
"Io non so se in campo nostro siano stati valutati sufficientemente
i cambiamenti della struttura sociale, e più precisamente gli
effetti del venire meno del proletariato come classe maggioritaria
e cosciente di sè. ...se ci siamo realmente adattati nei nostri
metodi a una situazione così nuova. Non si può più parlare di
insurrezione. È diventato importante il piccolo passo, la vittoria
circostanziale. Credo di essere ancora in debito con A Rivista
di una risposta rispetto a una intervista che mi fecero molto
tempo fa, in cui mi definii partigiana delle cooperative. Sono
convinta che il cooperativismo, ben inteso, costituisca un passo
avanti. È un sistema molto corrompibile, accessibile alle deformazioni
del mercato, ma al principio si fonda sulla solidarietà e non
sulla concorrenza".
"Per te la concorrenza è un disvalore?".
"In un regime capitalista è alla radice della violenza; è un
disvalore".
"Come giudichi dunque la componente "sperimentalista", che
individua nella compresenza, e nella competizione, di differenti
soggetti economici - cooperative, piccoli imprenditori, artigiani
- una precondizione allo sviluppo del corpo sociale?".
"Mio padre era sperimentalista, e anch'io lo sono. Il capitalismo,
quanto un'economia solidale, possono realizzarsi in varie forme.
Quando mio padre diceva 'si sperimenteranno i vari sistemi',
si riferiva comunque all'ambito socialista".
"Per associazione diretta, il tema dello sperimentalismo
richiama Camillo Berneri...".
"Se la memoria non mi inganna, ricordo che mio padre sosteneva
Berneri stesse 'navigando in acque pericolose', ma, soprattutto
negli ultimi tempi, l'idea della libera sperimentazione lo affascinava".
"Per concludere, un tuo pensiero sugli anni che ci attendono".
"Credo che la cesura tra presente e passato sia rappresentata
da Hiroshima.
Tutto ciò che è stato scritto precedentemente dovrebbe essere
rivisto in funzione della morte atomica. Los Alamos recentemente
lambita da un incendio rappresenta una metafora. Il capitalismo,
anche se mostra segni di crisi, è un animale duro a morire,
capace di profonde mutazioni che in questa fase, la globalizzazione,
vanno a peggiorare le condizioni della gente. Gli anarchici
comprenderanno il cambiamento in atto e giungeranno a una concezione
differente della rivoluzione sociale, adeguando gli strumenti
di propaganda in un senso che mi pare vicino al movimento dei
Sem Terra".
18 maggio 2000.
Montevideo, Uruguay
Massimo Annibale Rossi
La
morte sempre è ingiusta
Luce se ne è andata da noi pian piano. Fino a oltrepassare
il limitare e lì spegnersi. Ma non si spegnera tutto l'apporto
che fin dalla giovinezza, di lei e di noi, asincronici
ma coincidenti, ci diede.
A partire da quel precoce libretto che ci servì d'appoggio,
riuniti in Juventudes Libertarias, e che non casualmente
si chiamò "La strada", fino al suo libro "La libertad
entre la Historia y la Utopìa", Luce Fabbri ci apportò
le sue idee sempre fresche e responsabilizzanti.
"Pensare è azione anticipata" ci ripeteva quando ci riunivamo
per ascoltarla. Certamente, a volte si manifestarono differenze,
ma per arricchire il dialogo e l'analisi della realtà.
La sua morte annunciata non smette di colpirci, forse
perché non ci lascia in epoche facili. La meta ancora
sembra lontana e il cammino è ripido.
In una poesia che ci lascia aveva anticipato il suo commiato
e il suo desiderio che noi manteniamo vivo il suo desiderio
di un mondo giusto e libero, che precorse e che non potè
vedere realizzato:
En el cielo y en la tierra está el futuro,
el futuro cercano,
en el que moriré.
Hacedlo luminoso, tu y los otros,
no dejeis que me muera en la tiniebla
agazapada bajo el horizonte.*
I
tempi si sovrappongono, domani al darle l'addio si compiono
proprio 45 anni dalla nascita della nostra Comunità, che
sempre poté contare sul suo riconoscimento e sulle sue
critiche, e sopra tutto sull'esempio della sua integrità
e del suo calore.
Luce, amica e compagna, cercheremo di corrispondere alla
tua speranza.
COMUNIDAD DEL SUR
Montevideo, 19 agosto 2000
*(Nel cielo e nella terra sta il futuro, / l'ormai prossimo
futuro / in cui io morirò. / Rendetelo luminoso
, tu e gli altri, / non lasciate che io muoia tra le tenebre
/ rannicchiata sotto l'orizzonte.)
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