Appuntamenti
Ateneo Libertario di Milano Programma degli incontri e delle conferenze, previste per il mese di maggio 2006, presso la sede di Viale Monza 255 (fermata MM1-Precotto):
Lunedì 1° Maggio: pranzo a sottoscrizione ricordando i 30 anni della sede di Viale Monza 255.
Giovedì 4 maggio, ore 21,15: per il ciclo dedicato al 70° anniversario della Rivoluzione spagnola proiezione del film Spagna '36, un popolo in armi con conferenza/dibattito introduttiva.
Giovedì 11 maggio, ore 21,15: per il ciclo dedicato al 70° anniversario della Rivoluzione spagnola proiezione del documentario Collettività anarchiche in Spagna (contenente interviste ad alcuni protagonisti, doppiate in italiano).
Sabato 13 maggio, ore 21,30: concerto del duo Non mi piace il circo.
Giovedì 18 maggio, ore 21,15: per il ciclo dedicato al 70° anniversario della Rivoluzione spagnola proiezione di un documentario sulla produzione grafica dell'epoca riguardante un'ampia rassegna dei manifesti rivoluzionari commentata e illustrata da Claudio Venza, docente di Storia della Spagna contemporanea all'Università di Trieste.
Giovedì 25 maggio, ore 21,15: per il ciclo dedicato al 70° anniversario della Rivoluzione spagnola proiezione del film Terra e Libertà di Ken Loach. Segue dibattito sul rapporto/conflitto tra rivoluzione e potere. Per ulteriori informazioni: faimilano@tin.it.
Camminasannio Il Centro Escursioni Sannite organizza l'escursione Sulle orme degli internazionalisti (1877) per rievocare il Moto Internazionalista del Matese del 1877. Il percorso è da San Lupo (BN) a Letino (CE) nei giorni 2-3-4 giugno 2006. Trekking per camminatori esperti (EE) con 2 pernottamenti in agriturismo nel Parco Regionale del Matese.
Programma della manifestazione:
Venerdì 2 giugno, ore 8.00. Ritrovo presso il Lago del Matese. Navetta per San Lupo. Pranzo al sacco. Escursione: da San Lupo all'incrocio Pietraroja-Bocca della Selva-Sepino e da qui in navetta per l'Agriturismo. Cena e pernottamento in camerata attrezzata di biancheria. Durata prevista della camminata: 8 ore.
Sabato 3 giugno, ore 8.00. Colazione. Navetta per l'incrocio Pietraroja-Bocca della Selva-Sepino. Pranzo al sacco. Escursione: dalla Contrada Filetti
(Cusano Mutri) al lago del Matese. Cena e pernottamento in camerata. Durata prevista della camminata: 8 ore.
Domenica 4 giugno, ore 8.00. Colazione. Escursione: dal lago del Matese a Letino. Pranzo a sacco. Da Letino navetta per il recupero degli automezzi dei partecipanti.
Durata prevista della camminata: 8 ore.
Per l'adesione ridotta ad un solo giorno del trekking è obbligatorio contattare il Maestro Luigi Tagliaferri (tel. 0824 977577 o cell. 338 7548390) e per tutte le informazioni relative alla partecipazione al Camminasannio.
Bollettarios Sabato 6 maggio 2006 a Correggio Avanzata dei Bollettarios.
Agenda di marcia:
dalle ore 16.00 a notte fonda, gasparazzo (ska, reggae, mediterranean sound), teatro forum (le pareti della solitudine di tahar ben jelloun), mostre, angolo ristoro (si beve si mangia), performances artistiche, kattiveria posse (hip hop freestyle per le vie di correggio più concerti in uno), solidarietà, materiale antinfortunistico
Per ulteriori informazioni sull'evento, organizzato dall'USI Correggio, contattare:
Francesca 328/2188826 o Andrea 320/0804449.
Dopo il buon successo del convegno sulle cucine del popolo dell'anno scorso, è emersa la volontà di proseguire nel percorso di lavoro sulle cucine sociali. In attesa di realizzare il convegno internazionale sulle cucine della rivoluzione che dovrebbe dirci innanzitutto che cosa avranno mangiato Marx e Bakunin.
A tal proposito si è ragionato su una prossima giornata intermedia di studio che coinvolga questa volta poeti, narratori, giornalisti, scrittori e studiosi, per allargare lo spazio di ricerca eno-gastronomica sul versante letterario, tenuto conto della grande produzione radicale, democratica, socialista, libertaria, comunista e sindacale in questa materia.
Questa volta vorremmo analizzare il rapporto letterario/culinario che a partire dal Risorgimento ha attraversato la storia sociale dei movimenti di emancipazione italiani arrivando fino alla resistenza. Questo ambito, caratterizzato da una ricca letteratura prodotta dal movimento operaio attraverso scrittori noti e meno noti, è stato trascurato tanto dalla critica letteraria da una parte quanto dalla ricerca storica dall'altra.
In buona sostanza, si conosce quasi tutto del Novecento letterario italiano ed europeo, ma si sa veramente poco della narrativa socialista, anarchica, comunista e radicale che ha avuto un grande ruolo nella formazione culturale dei grandi scrittori dell'ultimo secolo. Pochi sanno che De Amicis è stato un grande propagandista socialista; poco si sa del Mariani libertario o del Pascoli ribelle; poco si sa della Negri femminista o del Carrà anarco-futurista. Poco si sa del Cavallotti radicale ecc. Tutti questi letterati si sono confrontati nelle loro scritti con l'ambito eno-gastronomico; molta di questa vasta produzione risulta a tutt'oggi sconosciuta e trascurata.
Il compito quindi di questo nuovo convegno sarà quello di aprire una finestra sul mondo abbastanza sconosciuto della narrativa sociale che si è occupata del cibo dei poveri e degli ultimi, attraverso un ricettario proletario che ci sembra importante innanzitutto conoscere, e successivamente analizzare per capire lo spirito e il senso della tavola operaia. Non solo: questo nuovo incontro ci dovrebbe permettere un lavoro di recupero storico e letterario dedicato al grande valore del rapporto tavola/cultura.
|
Programma provvisorio e immaginario |
Sabato 3 giugno
- ore 15: Incontro con poeti, scrittori, giornalisti e narratori su cibi e letterature. Partecipano tra gli altri Edoardo Sanguineti, Carlo Lucarelli, Ivana Rossi, Giuseppe Caliceti, Arturo Bertoldi;
- ore 20: Gnoccata sociale con lambrusco rosso vivo e salumi del divin porcello;
- ore 22: Spettacoli e concerti in attesa del nuovo sole.
Domenica 4 giugno
- ore 10: Esposizioni e comunicazioni di produttori eno-gastronomici con assaggi;
- ore 12: Happening letterario;
- ore 15: Convegno di studi su tavola proletaria e narrativa sociale. Intervengono:
- ore 15: Giovanni Biancardi, Il cibo dei poeti della rivolta
, La tavola dei liberi pensatori;
- ore 15: Rosanna De Longis, Letterature femminili e menù emancipativi;
- ore 15: Alberto Ciampi, La tavola narrata;
- ore 15: Edoardo Sanguineti, Mangiare, bere e parlare futurista;
- ore 15: Gian Guido Pautasso, Il diavolo al caffè degli scrittori;
- ore 15: Alberto Capatti, Letterature sociali e vegetariane; Narrativa partigiana di cibi resistenti;
- ore 20: Veglionissimo rosso. Menù: antipasti, tortelli multicolori, arrosti, salse di campagna, torte, liquori proletari, lambrusco a sfare;
- ore 24: Chiusura sulle note dei canti sociali (spettacoli/concerto).
L'evento è promosso dal Centro Studi Cucine del Popolo
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0522 453418
email: cucine@arealibertaria.org
sito web: www.arealibertaria.org |
Editoria
La Fiaccola È uscito, per le Edizioni La Fiaccola, il libro di Pino Bertelli, Guy-E. Debord, Il cinema è morto, pp. 250, euro 15,00.
Questo sul cinema di Guy Debord è il primo studio approfondito apparso in Europa sul filosofo francese. Il pamphlet sottende altro da ciò che in principio si legge. Bertelli parte dall'opera cinematografica di Debord non per celebrare un poeta che non ha bisogno di altarini) ma per riversare nella lettura dei film situazionisti di un corsaro del cinema d'autore, altre visioni di critica politica della Fabbrica dei sogni.
Per richieste e informazioni: Elisabetta Medda, via T .Fazello 133, 96017 Noto (SR) - tel. 0931 894033 ccp 10874964. Per richieste di cinque o più copie si applica lo sconto del 40%.
Malatesta Comunichiamo a tutti i compagni interessati che, nell'ambito di un più ampio programma di recupero di filmati relativi il movimento ed il pensiero anarchico, è ora disponibile in versione Dvd il film Malatesta di Peter Lilienthal (1970), in lingua tedesca sottotitolato in italiano.
Nella custodia del Dvd vi è un libretto esplicativo del film stesso, una intervista al regista ed alcuni testi di Errico Malatesta.
Per richiedere copia del Dvd potete contattarci nei seguenti modi:
- direttamente presso la nostra sede in via Bixio 62, a Roma, il mercoledì dalle ore 18 in poi;
- via mail, scrivendo a e.malatesta@inwind.it;
- a mezzo posta, scrivendo a Gruppo Malatesta, via Bixio 62, 00185 Roma;
- telefonandoci al numero 06 70 454 808.
Gruppo E. Malatesta di Roma.
È
in libreria il secondo volume del
DIZIONARIO BIOGRAFICO DEGLI ANARCHICI ITALIANI
(I-Z e Indici)
800
pp. + inserto iconografico
BFS edizioni, 2004
80,00 €
Miti,
idee, passioni, stampa e poesia, insurrezioni, migrazioni
e resistenza nelle straordinarie biografie di oltre
duemila donne e uomini dell’anarchismo italiano.
Figure conosciute come Errico Malatesta, Pietro Gori,
Luigi Fabbri, Camillo Berneri, Paolo Schicchi, Giovanna
Caleffi, Leda Rafanelli, Virgilia D’Andrea, scorrono
accanto a personaggi poco noti della storia locale,
interi gruppi familiari anarchici per generazioni, coppie
costrette a emigrare che riparano presso amici e compagni
già all’estero, antifascisti, volontari
nella guerra di Spagna, giornalisti autodidatti, sindacalisti,
partigiani.
Non è solo una galleria di ritratti, né
un poderoso album di vecchie fotografie: pagina dopo
pagina, uno per uno, per nome e cognome, il DBAI racconta
insieme la storia e le storie, le persone e i contesti.
Un secolo intero, da rileggere con attenzione.
Il Dizionario biografico degli anarchici italiani si
può richiedere in tutte le librerie (distribuzione
PDE – promozione Lineabook).
Per acquisti diretti si può effettuare un ordine
telematico tramite e-mail, scrivendo a: acquisti@bfs-edizioni.it
(pagamento in contrassegno; spese di spedizione comprese
nel prezzo). Sconto del 30% sul prezzo di copertina
per ordini di almeno 5 copie.
info: www.dbai.it
050.9711432 oppure acquisti@bfs-edizioni.it |
|
Alfonso
Failla (Siracusa 1906-Carrara 1986) è stato una
delle figure più prestigiose del movimento anarchico
di lingua italiana di questo secolo. Avvicinatosi giovanissimo
all’anarchismo si impegna nella lotta contro il
montante regime fascista. Più volte arrestato
e sottoposto a provvedimenti restrittivi, nel 1930 viene
spedito al confino ove rimane – salvo una breve
parentesi di libertà vigilata a Siracusa nel
’39 – fino all’estate del ’43.
Dopo l’evasione in massa dal campo di Renicci
d’Anghiari partecipa alla Resistenza principalmente
in Toscana, Liguria e Lombardia. Nel dopoguerra è
tra gli organizzatori della Federazione Anarchica Italiana
redattore e direttore responsabile del settimanale Umanità
Nova attivo nell’Unione Sindacale Italiana. Tiene
centinaia di conferenze, dibattiti e comizi, l’ultimo
dei quali a Pisa dopo l’assassinio di Franco Serantini.
Dal giugno del ’72, per ragioni di salute è
costretto ad interrompere l’attività pubblica.
Questo volume (pagg. 366 + XXIV, euro 12,90) è
suddiviso in tre sezioni. Nella prima sono raccolte
carte di polizia e documenti relativi al periodo ’22/’43
tratti dal dossier Failla al Casellario Politico Centrale.
Nella seconda sono raccolti gran parte degli articoli
da lui scritti nel secondo dopoguerra. Nella terza sezione
sono raccolte testimonianze della sua attività.
Per
informazioni e richieste:
La Fiaccola c/o Elisabetta Medda, via Nicotera, 9 –
96017 Noto (SR).
Distribuzione nelle librerie: Di.Est, via G. Cavalcanti
11, 10132 Torino. |
Alessio
Lega
Resistenza
e amore
Alessio
Lega, cantautore salentino trapiantato a Milano, anarchico,
collaboratore della nostra rivista, dopo anni di onorata
attività musicale su e giù per l’Italia,
è finalmente uscito con il suo primo Cd “Resistenza
e amore” – contenente, tra l’altro,
Dall’ultima galleria, canzone dedicata
a Genova 2001. E alla sua prima uscita ha ottenuto un
prestigioso riconoscimento, il Premio Tenco 2004 per l’Opera
Prima.
Per
acquistarlo online clicca qui.
|
|