La speculazione immobiliare si è abbattuta anche su di noi.
La sede del Gruppo Anarchico Germinal e del Centro Studi Libertari di Trieste, come tutto lo stabile del resto, è stata venduta e i nuovi padroni, una grande impresa del settore, non ci hanno rinnovato il contratto d’affitto che scade il 31 gennaio 2008.
Noi non abbiamo intenzione di andarcene finché non avremo trovato un posto adeguato per continuare la nostra attività che in quella sede è iniziata nel 1969 insieme ai vecchi compagni di cui, immeritatamente e inevitabilmente, ci sentiamo gli eredi.
In questi mesi abbiamo molto discusso sul da farsi, come fronteggiare un colpo così forte, come non cedere allo sconforto, come superare un ostacolo assai difficile per un piccolo gruppo che in quello spazio completamente autogestito e autofinanziato ha trovato la possibilità di esprimersi, di aprirsi e aprire a coloro che hanno a cuore un presente e un futuro più libero.
Vagliate diverse ipotesi, abbiamo concluso che solamente l’acquisto di uno spazio avrebbe potuto garantirci di continuare il nostro lavoro evitando i ricatti di sbirri e proprietari. Soldi ne abbiamo pochi, non desideriamo finire tra le grinfie avide delle banche, vogliamo che la proprietà, collettiva, sia destinata anche nel più lontano futuro a realtà del movimento anarchico all’interno del quale siamo convinti di trovare sostegno e solidarietà, fiducia e coinvolgimento.
È un appello, il nostro, a darci una mano. Abbiamo pensato di fornirvi varie opportunità per aiutarci:
- sottoscrivere tutto quello che potete, invitando tutte le persone che conoscete e che possano dimostrarsi solidali a fare altrettanto;
- prestarci una piccola somma (mille-duemila euro) di cui non abbiate bisogno nell’immediato che ci impegniamo collettivamente a restituirvi;
- sostenerci nelle attività che realizzeremo nei prossimi mesi affinché la nostra presenza in via Mazzini 11 sia ben visibile e non venga dimenticata troppo presto;
- scatenare la vostra fantasia (ad esempio gruppi musicali o teatrali possono destinare i proventi di una serata per la sede,…)
Le compagne e i compagni risponderanno positivamente, ne siamo sicuri; la nostra non è una sfida, è un percorso, nuovo per noi e stimolante, seppure obbligato, che ci sentiamo di intraprendere perché la generosità che il movimento sa esprimere è enorme, l’abbiamo sperimentata tutte/i, l’abbiamo praticata.
Sul prossimo numero di “A”, ancorché incalzati da tempi concitati e ristretti e, senz’altro, non in modo esaustivo, troverete un dossier da noi realizzato – grazie ad “A”, è uno dei primi grandi contributi! – per raccontare un po’ della nostra storia, per farvi entrare tutte, tutti nella nostra sede, che diventi anche un po’ la vostra.
E pensiamo che tante, molti si riconosceranno nelle vicende che raccontiamo. Le vicende di parecchi gruppi che, negli ultimi quarant’anni, nelle piccole città di provincia, hanno fatto un lavoro quotidiano, talvolta poco visibile, che rispecchia, qualche volta addirittura anticipa, le tendenze e gli eventi che hanno attraversato il movimento anarchico e libertario.
Gruppo Anarchico Germinal
Per inviarci le vostre sottoscrizioni o prestiti:
Conto corrente Postale 16525347 intestato a: Germinal, via Mazzini 11, 34121 Trieste.
È importante specificare la causale “Germinal cerca casa”. Nel caso di prestiti è meglio se ci contattate.
Per contatti, messaggi e altro:
Gruppo Anarchico Germinal
Via Mazzini 11 - 34121 Trieste
tel. 040/368096 - cell. 338/4802773
gruppoanarchicogerminal@hotmail.com
|