denaro
Oltre euro e antieuro
di Andrea Papi
Bisogna trovar la maniera di andare oltre il denaro per come è definito, organizzato e concepito. Bisogna ripensare come ricostruire autentici strumenti di scambio, questa volta autogestiti dalle comunità e non lasciati alle gestioni autoritarie della speculazione finanziaria.
La rappresentazione che continuiamo a farci del mondo è irrimediabilmente antropocentrica. Espone esclusivamente il punto di vista umano, che abusivamente si autoconsidera l'unica specie animale padrona, depositaria indiscussa del pianeta terra. Inoltre è discriminante nei confronti della gran massa dei più deboli, degli oppressi e dei sottomessi. Uno sguardo criminalmente parziale, che obnubila la consapevolezza e l'ammissione della letale tragicità con cui la nostra specie opera quotidianamente.
Gli strumenti che l'umanità continua a rendere operativi, motivandoli con una sempre meno convincente ricerca di “stare meglio”, continuano a trasformarsi regolarmente in lacci, gabbie, massacri, genocidi e stimoli per decessi suicidi. In pratica tutto e tutti siamo esposti a continui effetti deleteri. Solo un'esigua minoranza, sempre meno definibile come elite dal momento che non si tratta certo dei migliori, può difendersi perché possiede risorse per approntare mezzi adeguati, supportata dagl'ingenti capitali che le derivano dalle continue rapine perpetrate contro la stragrande maggioranza delle popolazioni che, ignare della partita che si gioca sul loro capo, ne subiscono invece le deleterie conseguenze.
Dentro un contesto culturale e d'azione che procede esclusivamente per dominare, mentre tutto finge di mostrarsi aperto verso mete dall'aspetto affascinante, la cosiddetta “globalizzazione”, cioè l'incontrollabile circolazione sovraterritoriale ed extrastatale di qualunque cosa, non fa altro che favorire sistematici effetti devastanti. In tal senso, per esempio, è illuminante e altamente significativa la propagazione planetaria sia delle malattie sia delle finanze che, pur muovendosi in campi molto distanti fra loro, entrambe producono effetti di massa particolarmente deleteri proprio in ragione della loro sostanziale capacità di espansione. Hanno in comune che scorrazzando liberamente producono disastri.
In un mondo sempre più interconnesso virus e batteri viaggiano in aereo e possono raggiungere in poche ore ogni angolo del pianeta. Secondo le statistiche dell'Oms (Organizzazione mondiale della sanità), le malattie veicolate da insetti uccidono ogni anno un milione di persone, su più di un miliardo d'individui infettati nello stesso arco di tempo, e più della metà della popolazione mondiale sarebbe a rischio. Poi ci sono le cosiddette malattie tropicali dimenticate, come ad esempio la lebbra e la Dengue, un'infezione virale tropicale trasmessa dalla puntura della zanzara “Aedes aegypti” che nella sua forma più grave può provocare febbri emorragiche, che colpiscono più di un miliardo e mezzo di persone in tutto il mondo. Cifre che, sebbene allarmanti, in realtà sottostimano le gravi conseguenze sui sopravvissuti, come cecità, mutilazioni e altri handicap – afferma Margaret Chan, direttore generale dell'Oms. I fattori che favoriscono la diffusione globale di queste patologie sono molteplici. Oltre ai super citati cambiamenti climatici contribuiscono la sistematica rapida urbanizzazione, le inarrestabili sciagurate deforestazioni, l'agricoltura intensiva, il turismo di massa in continua rapida espansione e la colonizzazione di nuovi territori, ormai sempre meno circoscritti alle aree più depresse.
Folle accumulo di ricchezze
La finanziarizzazione dell'economia invece, che opera attraverso
le reti telematica ed elettronica globali, dal canto suo agisce
su un piano di realtà virtuale che viaggia all'inimmaginabile
velocità di nanosecondi (un nanosecondo corrisponde a
un miliardesimo di secondo), riuscendo a imporre ad intere popolazioni
condizioni di vita altamente diseguali, in moltissimi casi aberranti.
Da una parte favorisce solo un'esigua minoranza privilegiata,
per conto della quale secondo dopo secondo accumula rendite
finanziarie che raggiungono cifre iperboliche. Dall'altra parte,
attraverso meccanismi e automatismi fuori controllo e al di
là di ogni supposta regolamentazione, per realizzare
questo folle accumulo di ricchezze concentrato in un numero
infimo di mani costringe masse ingenti di persone a vivere in
condizioni indigenti. Poveri o sotto la soglia di povertà,
schiavizzati, ricattati e sottomessi, non protetti da nessuno
e sottoposti alla prepotenza sistematica di normative e regolamenti
che solo i ricchi riescono tranquillamente ad aggirare, gli
altri, i non ricchi, subiscono sistematicamente soprusi e prevaricazioni
insopportabili, anche fino alla morte all'inedia e all'impotenza.
Siamo precipitati in un incubo che sta superando ogni immaginazione
sui peggiori effetti della supremazia capitalista.
Di fronte a un tale desolante scenario, in questo terribile
panorama le cui tinte sembrano più orride che fosche,
rischia di diventare fasulla la contrapposizione diadica “euro
o non euro?” che in Europa sta avviluppando la propaganda
politica di ogni parte istituzionale in causa. Il problema non
può essere racchiuso e limitato a soluzioni, solo apparentemente
tecniche, che vanno alla ricerca di come rimettere in moto l'economia.
È questo sistema economico e finanziario che non va e
che, per sua stessa natura, produce mostri.
Per avere un'idea delle prospettive verso cui stiamo marciando
con grande celerità è interessante la riflessione
di Federico Rampini. Su “la Repubblica” del 3 aprile
riporta lo scenario prospettato dall'esperto di finanza Sorkin
sul New York Times. Nel 2040, o giù di lì, saremo
pienamente entrati nell'era post-monetaria. Il denaro non si
userà più perché ogni acquisto ci verrà
addebitato, senza neanche accorgercene, direttamente sul conto
personale aperto sullo smartphone, oppure identificandoci pupille,
impronte digitali e impronte facciali con tecniche biometriche.
Pagheremo tutto non con monete tradizionali, come euro o dollari,
ma con monete virtuali emesse da Google o Facebook, oppure con
crediti accumulati attraverso le spese su Amazon o i Tunes.
Una dicotomia dialettica destinata ad essere superata
L'era post-monetaria in parte è già iniziata.
Giappone e Corea del sud, per esempio, usano già da un
po' gli smartphone come portafogli virtuali. In Svezia, nella
metropolitana di Londra, perfino in Kenia, stanno sperimentando
l'uso di massa del telefonino come carta di credito per pagare
vari servizi. E sempre di più si usano il PayPal di eBay
e i sistemi di addebito che usano il software Android sui telefonini
Samsung.
Nella prospettiva di cui parla Rampini l'esistenza del denaro
quale mezzo di transazione smette di essere un problema eminentemente
economico, per diventare un problema squisitamente di potere
(potere di controllo, di prelievo, di indirizzo, ecc.). Personalmente
non so se arriveremo mai alla condizione prospettata dalla “post-moneta”,
cioè ad una totale mancanza dell'uso monetario sotto
qualunque forma. Quello che invece mi sembra di capire è
che stiamo avanzando verso un cataclisma sociale in cui il denaro
si userà sempre meno, per essere progressivamente sostituito
da mezzi di controllo sugli individui, come cip, carte di credito,
prodotti finanziari e quant'altro, che non gestiremo direttamente
e che ci verranno prelevati alla fonte da forze sovrastanti
che decidono tutto al posto nostro in nome nostro.
Il problema allora sarà sempre meno se val la pena di
far parte dell'euro o no, perché qualsiasi sia la moneta
che useremo verremo di fatto giocoforza incanalati in un altro
sistema di “acquisto-consumi”, non più basato
su mezzi concretamente tangibili come la carta moneta, ma su
operazioni computerizzate via etere la cui base non è
materiale ma virtuale. Il fondamento di questo sistema non sarà
più lo scambio volontario e consapevole, ma il controllo
dei movimenti individuali e la perdita dell'autonomia. Sarà
il trionfo più completo dell'ingerenza del dominio direttamente
nella condizione esistenziale delle persone.
Euro o non euro è una dicotomia dialettica che a breve
sarà superata dai fatti, da uno status delle cose oltre
l'uso del denaro, obbligante con tutti i vincoli e le limitazioni
che più che condizionare l'esistenza la incatenano. Un'impostazione
che sta perdendo totalmente le caratteristiche del mezzo di
scambio, ormai solo finalizzata a controllare, condizionare
e obbligare, in modo che non si riesca più a sottrarsi
alla condizione di dipendenza su cui si fondano le società
del dominio, oggi potenti più che mai. Il problema vero
allora va cercato e identificato nel trovar la maniera di andare
oltre il denaro per come è definito organizzato e concepito.
Bisogna ripensare come ricostruire autentici strumenti di scambio,
questa volta autogestiti dalle comunità e non lasciati
alle gestioni autoritarie della speculazione finanziaria.
Andrea Papi
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