Rivista Anarchica Online


comunicati

 

Avvisi


USI – È in costituzione ad Ancona l'Archivio nazionale “Malatesta”. Archivio storico ed attuale sull'USI, l'AIT, l'anarcosindacalismo, il sindacalismo rivoluzionario, il movimento anarchico e libertario italiano ed internazionale.
L'archivio, già comprendente molto materiale, è per il momento ospitato nella sede di Via Dalmazia 30, in attesa di nuovi e più idonei locali, con l'obiettivo di diventare uno strumento al servizio di tutta l'area sociale interessata a queste tematiche.
Si richiede a tutto il movimento l'invio all'Archivio di ogni genere di stampa e documentazione libertaria, anarchica e sindacalista. Si assicura l'accurata catalogazione di ogni materiale che ci perverrà (giornali, libri, documenti, lettere, manifesti, ecc.).
L'indirizzo provvisorio dell'Archivio è: USI Archivio “Malatesta”, via Dalmazia 30, 60126 Ancona. Per la posta elettronica inviare a Careri@libero.it.

• Castel Bolognese – La Biblioteca Libertaria “Armando Borghi” di Castel Bolognese ha riaperto al pubblico – dopo alcuni anni di chiusura a causa di trasferimento locali e ristrutturazione edilizia – il 31 maggio 2006. L'orario settimanale di apertura, per complessive 12 ore, è il seguente:
mercoledì dalle ore 15.00 alle 19.00, venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00, sabato dalle ore 9.00 alle 13.00.
Questo orario rimarrà in vigore per tutta l'estate (per l'orario invernale ci potrebbe essere qualche modifica). È prevista la chiusura nelle settimane dal 7 agosto fino al 27 agosto (con riapertura il mercoledì 30 agosto). Le iniziative per la inaugurazione ufficiale sono rinviate al prossimo autunno.

• Canzi – Il dossier Emilio Canzi, originariamente uscito con il numero dello scorso aprile (“A” 316), è ancora in vendita nelle librerie piacentine.
Anche quest'anno si terrà, a fine estate, la Festa partigiana in memoria di Emilio Canzi e dei partigiani della Val Trebbia. A Peli di Coli, nell'appennino piacentino, sede del Comando unico guidato da Canzi, dove il “colonnello anarchico” è sepolto e dove a lui è dedicato un monumento, il Comitato giovani ANPI “Comandante Muro” organizza una giornata di festa, musica, memoria insieme ai partigiani e alla popolazione locale.
Per informazioni: giovani@partigiani-piacentini.net.



• Cafè Libertad – Il caffè libertario per la sollevazione quotidiana!
Caffè biologico tipo Arabica coltivato naturalmente secondo metodi tradizionali in coltivazioni all'ombra degli alberi; seccato al sole; prodotto da piccole cooperative agricole.
Certificazione biologica Ente Tedesco DE Oko Kontrollstelle, GfRS.
Cooperativa produttrice di caffè Mut Vitz Società per la Solidarietà Sociale “Montagna degli Uccelli”, Chiapas, Messico.
Cooperativa trasformatrice Café Libertad di Amburgo, Germania.
La distribuzione in Italia è curata direttamente e senza costi aggiuntivi dagli aderenti alla Coordinadora per un mondo libero costruito dal basso. Coordinadora è un coordinamento libertario di individualità e gruppi autonomi con un radicamento territoriale locale coinvolti nella realizzazione di progetti solidali e autogestionari in Italia e all'estero. I partecipanti hanno appoggiato e appoggiano la lotta per la costruzione dell'autonomia zapatista in Chiapas (Messico) promuovendo, finanziando e realizzando progetti in loco insieme alle comunità indigene in resistenza e utilizzano i proventi della vendita esclusivamente per il finanziamento di progetti solidali. Il prezzo è di 3,00 euro a confezione. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.coordinadora.it.

 

Editoria


Cercasi ateo – Segnaliamo l'uscita del libro di Marco Cagnotti e Umberto De Vanna, Cerco un ateo per parlare di Dio. Dialoghi online, pubblicato dalla casa editrice Àncora. Il libro è composto da uno scambio di mail avvenute tra Cagnotti (in passato collaboratore della nostra rivista), che si dichiara apertamente ateo, e De Vanna che è invece prete e quindi credente. Ne nasce un dibattito destinato a far riflettere credenti e non credenti e, probabilmente, a indurli verso ulteriori ricerche.
Il libro consta di 128 pagine e costa 11,00 euro. Per ulteriori informazioni sito: www.ancoralibri.it.



• Pralina, Dada & C. – Cinque racconti al femminile di una cattiveria sana, provocatoria, terribile che picchia duro sugli uomini ma che non risparmia neppure le donne. Questo in sintesi il contenuto dell'antologia di racconti Donne Incazzate, pubblicata da Le Edizioni del foglio.

Rossella Anelli, Patrizia “Pralina” Diamante, Dada Knorr, Eliselle e Monica De Steinkuehl, Donne incazzate, pag. 140, euro 10,00.
Per acquisti: ccp 19232586 intestato a Gordiano Lupi – euro 12,00 (comprensivo di spese postali. Edizioni il foglio, via Boccioni 28, 57025 Piombino (LI) – Corrispondenza: Casella Postale 171, Posta Centrale di via Volta, Piombino sito: www.ilfoglioletterario.it, e-mail: ilfoglio@infol.it.

• Leggere Troglodita – Libri, libroidi mutanti, libelli ribelli, scartafacci, mail-books, libri da taschino. Tutti autoprodotti con materiale cartaceo recuperato-riusato-riciclato-riconvertito-truccato-manipolato. Tutti elaborati con le tecniche accattivanti dell'editoria creativa casalinga. Ecco, tra le tante disponibili, due proposte provocanti, provocatorie, prorompenti, propositive, promozionali che potrete prontamente procacciarvi.
I gruppi di non acquisto
Il gruppo di non acquisto è un fenomeno emergente il cui fermento non potrà più essere tenuto a freno dalla disinformazione globale. Il gruppo di non acquisto divertente, accattivante, è la vera riunione sediziosa che trama incessante contro il globalmondo incallito di chi osanno la triade mortifera del produci-consuma-crepa.
Offerta libera e/o baratto con cibo bio-vegan (aggiungere 2 euro per spese di spedizione).
Etica ed estetica vegan
Senza uccidere animali? Senza torturarli? Senza sfruttarli? Senza costringerli ad una vita da reclusi?
É possibile un mondo che mandi alla malora i vecchi luoghi comuni sulla catena alimentare, sulla legge del più forte (la più nazista e scellerata delle leggi che potevano pensare)?
Certo che è possibile. Ma vegan non solo è possibile, è anche una realtà in continua ed inarrestabile espansione praticata da milioni di persone in perfetta salute.
Offerta libera e/o baratto con cibo bio-vegan (aggiungere 2 euro per spese di spedizione).
Scrivere a Troglodita Tribe S.p.A.f. (Società per Azioni felici) Castel San Venanzo 33 bis, 62020 Serrapetrona (MC).

• Cento – “Germinal” n. 100. Cento numeri. Ostinati e contrari. È un bel traguardo, anche per gente testarda che pretende di andare contro corrente. Che pretende, con un pizzico di sana follia, di lottare contro l'autoritarismo in tutte le sue forme. E di farlo, cosa ancora più difficile, usando mezzi coerenti con i fini. Mezzi libertari per fini anarchici.
In questo numero denunciamo il razzismo delle istituzioni (CPT) e dei partiti (Lega Nord in testa), scriviamo sui nuovi movimenti a Parigi e a Lubiana, critichiamo la violenza normale e straordinaria del potere (carceri e guerra), sosteniamo le lotte di base (contro TAV, elettrodotto in Carnia, rigassificatori a Rovigo e a Trieste), la necessaria liberazione umana (anticlericalismo), rinnoviamo la memoria rivoluzionaria (Spagna 1936), diffondiamo esperienze alternative (la comune Urupia in Puglia).
Una copia 2,00 euro. Abbonamento annuo tre copie euro 10,00. Per abbonarsi, sottoscrivere o richiedere arretrati o copie saggio: c.c.p. 16525347 intestato a Germinal – Via Mazzini 11 – 34121 Trieste specificando la causale.
E-mail: gruppoanarchicogerminal@hotmail.com; sito: www.germinalonline.org.

• Gnus – Segnaliamo l'uscita di due numeri monografici del periodico “Pollicino gnus”, il n. 138 di aprile e il n. 139 di maggio 2006. Il primo è intitolato Nell'Italia dei diritti (in)civili ed è incentrato sull'“emergenza diritti civili”, (tortura, giornate del G8, diritti civili, immigrazione, ecc.) in Italia. Nel monografico sono presenti articoli di Lorenzo Guadagnucci, Enrica Bartesaghi, Zenone Sovilla, Vainer Burani, Laboratorio AQ 16 e un'intervista a Patrizio Gonnella.

Il secondo è intitolato Le canzoni del maggio. Il canzoniere di Pollicino – 2° volume. Il monografico ha una ampia prefazione di Romano Giuffrida e raccoglie canzoni d'autore e di protesta degli anni '60 e '70. All'interno si possono trovare testi e musica di canzoni quali Auschwitz di Francesco Guccini, Aida di Rino Gaetano, Borghesia di Claudio Lolli, Canzone del maggio, La guerra di Piero e Il pescatore di Fabrizio De André, La fabbrica degli Stormi Six, Vedrai com'è bello di Gualtiero Berteli, Venderò di Edoardo Bennato, ecc.
La redazione di “Pollicino gnus” è in via Vittorangeli 7/d – 42100 Reggio Emilia – tel/fax 0522/454832 – e-mail: pollicino@comune.re.it – sito: www.pollicinognus.it.

 

 

È in libreria il secondo volume del
DIZIONARIO BIOGRAFICO DEGLI ANARCHICI ITALIANI
(I-Z e Indici)

800 pp. + inserto iconografico
BFS edizioni, 2004
80,00 €

Miti, idee, passioni, stampa e poesia, insurrezioni, migrazioni e resistenza nelle straordinarie biografie di oltre duemila donne e uomini dell’anarchismo italiano. Figure conosciute come Errico Malatesta, Pietro Gori, Luigi Fabbri, Camillo Berneri, Paolo Schicchi, Giovanna Caleffi, Leda Rafanelli, Virgilia D’Andrea, scorrono accanto a personaggi poco noti della storia locale, interi gruppi familiari anarchici per generazioni, coppie costrette a emigrare che riparano presso amici e compagni già all’estero, antifascisti, volontari nella guerra di Spagna, giornalisti autodidatti, sindacalisti, partigiani.
Non è solo una galleria di ritratti, né un poderoso album di vecchie fotografie: pagina dopo pagina, uno per uno, per nome e cognome, il DBAI racconta insieme la storia e le storie, le persone e i contesti.
Un secolo intero, da rileggere con attenzione.
Il Dizionario biografico degli anarchici italiani si può richiedere in tutte le librerie (distribuzione PDE – promozione Lineabook).
Per acquisti diretti si può effettuare un ordine telematico tramite e-mail, scrivendo a: acquisti@bfs-edizioni.it (pagamento in contrassegno; spese di spedizione comprese nel prezzo). Sconto del 30% sul prezzo di copertina per ordini di almeno 5 copie.

info: www.dbai.it
050.9711432 oppure acquisti@bfs-edizioni.it

 

 

Alfonso Failla (Siracusa 1906-Carrara 1986) è stato una delle figure più prestigiose del movimento anarchico di lingua italiana di questo secolo. Avvicinatosi giovanissimo all’anarchismo si impegna nella lotta contro il montante regime fascista. Più volte arrestato e sottoposto a provvedimenti restrittivi, nel 1930 viene spedito al confino ove rimane – salvo una breve parentesi di libertà vigilata a Siracusa nel ’39 – fino all’estate del ’43.
Dopo l’evasione in massa dal campo di Renicci d’Anghiari partecipa alla Resistenza principalmente in Toscana, Liguria e Lombardia. Nel dopoguerra è tra gli organizzatori della Federazione Anarchica Italiana redattore e direttore responsabile del settimanale Umanità Nova attivo nell’Unione Sindacale Italiana. Tiene centinaia di conferenze, dibattiti e comizi, l’ultimo dei quali a Pisa dopo l’assassinio di Franco Serantini.
Dal giugno del ’72, per ragioni di salute è costretto ad interrompere l’attività pubblica.
Questo volume (pagg. 366 + XXIV, euro 12,90) è suddiviso in tre sezioni. Nella prima sono raccolte carte di polizia e documenti relativi al periodo ’22/’43 tratti dal dossier Failla al Casellario Politico Centrale. Nella seconda sono raccolti gran parte degli articoli da lui scritti nel secondo dopoguerra. Nella terza sezione sono raccolte testimonianze della sua attività.

Per informazioni e richieste:
La Fiaccola c/o Elisabetta Medda, via Nicotera, 9 – 96017 Noto (SR).
Distribuzione nelle librerie: Di.Est, via G. Cavalcanti 11, 10132 Torino.

 

 

Alessio Lega
Resistenza e amore

     Alessio Lega, cantautore salentino trapiantato a Milano, anarchico, collaboratore della nostra rivista, dopo anni di onorata attività musicale su e giù per l’Italia, è finalmente uscito con il suo primo Cd “Resistenza e amore” – contenente, tra l’altro, Dall’ultima galleria, canzone dedicata a Genova 2001. E alla sua prima uscita ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, il Premio Tenco 2004 per l’Opera Prima.

Per acquistarlo online clicca qui.