Rivista Anarchica Online


ai lettori

Non possiamo riposAre

 

Musica. La quarta di copertina è dedicata ad un nuovo prodotto musicale, uscito da poco per iniziativa dell’Editrice Bruno Alpini, di Stella Nera (la non-etichetta – così si definisce – curata dal nostro collaboratore Marco Pandin) e dalla rivista ApArte. Si tratta del Cd & Dvd Non posso riposare (Canti di lotta, di lavoro, d’amore), di Paola Sabbatani (voce) e Roberto Bartoli (contrabbasso). Nel Cd si sono 12 pezzi, prevalentemente canti anarchici di un secolo (e anche più) fa, mentre nel Dvd ci sono varie testimonianze di persone coinvolte nel progetto – tra cui i nostri collaboratori Massimo Ortalli e Marco Pandin – e registrazioni di brani musicali dal vivo di Paola e Roberto. Il tutto accompagnato da un bel libretto.

Paola Sabbatani e Roberto Bartoli
in un disegno di Davide Reviati

Non è, dunque, un nostro prodotto, ma lo sentiamo tale sia perché tante canzoni appartengono al nostro – di noi anarchici, intediamo – patrimonio, sia perché lo spirito che anima il progetto è da noi condiviso. “Se c’è un filo che collega queste canzoni d’amore, di lotta e d’anarchia – scrive il giornalista Gianni Mura in un suo breve testo – è la fiducia nella parola, nelle parole che portano con sé idee, passioni (…) Il tempo che è passato non passerà mai, aveva ragione Endrigo, e di riposare non si parla proprio.”
Nella lunga lista di cd, dvd e altre cose che il buon Marco Pandin ha prodotto o recuperato, mettendole nel ricco catalogo della Musica per “A”, c’è ora questa new entry.
Intanto Marco sta concludendo la produzione di una nuova chicca legata a Fabrizio De Andrè. Dopo i Mille papaveri rossi che videro la luce nel 2003, per poi essere ristampati in una nuova edizione dalla nostra etichetta Eda, stanno per arrivare… i Duemila papaveri rossi, una quarantina di brani deandreiani fatti propri ed eseguiti da cantanti e gruppi vari. Un seguito dei primi Mille papaveri rossi. E chissà che tra qualche anno Marco non ci proponga anche i Tremila papaveri rossi.
Appena saranno in vista (i Duemila, intendiamo) vi faremo un fischio…

Prima. Nel corso degli anni, la rivista “Prima Comunicazione”, un mensile dedicato al mondo dei mass-media, si è occupato qualche
volta anche di “A”. Lo ha fatto anche nel numero dello scorso febbraio, nella rubrica Trend (Chi sale e chi scende), con alcune
considerazioni su direttori, redazioni e concorrenza
. Riportiamo qui sotto il riquadro che ci riguarda.