In occasione del 37° anniversario della morte di Franco Serantini,
la Biblioteca, che porta il suo nome e che quest’anno compie i trent’anni di attività,
propone in una nuova edizione, curata dalla BFS edizioni e dalla Editrice A,
Il sovversivo di Corrado Stajano,
libro arricchito dalla versione in DVD del film
S’era tutti sovversivi di Giacomo Verde.
Il libro
Nato come un’indagine sul caso Serantini, anarchico di vent’anni ucciso dalla polizia a Pisa nel 1972, offre ancora oggi un’immagine esemplare della gestione del potere in Italia e un quadro popolare ricco di partecipazione umana. Il protagonista è un ragazzo come tanti, ucciso due volte: dalla violenza e dall’ingiustizia delle istituzioni. Una storia che mantiene intatta la sua tragica attualità. In un’epoca in cui i media non avevano l’impatto che oggi conosciamo, Stajano seppe dare vita a un libro di grande successo che contribuì a ristabilire la verità sui fatti.
Il film
Il documentario racconta, con interviste e documenti d’epoca, i tanti modi di essere sovversivi, dalla vita quotidiana (la musica, i consumi, le letture) all’impegno politico, che allora si misurava sulla strada come nelle sedi, in un impegno totale che mescolava pratica pubblica e vita privata. E quei ragazzi invecchiati di trent’anni che raccontano, alla fine, non sono così distanti dai loro omologhi che si sono ritrovati in anni recenti a Seattle e a Genova (Giovanna Boursier su «Il Manifesto»). Oltre al film, nel DVD trovano spazio le versioni integrali delle interviste a Corrado Stajano, Michele Olivari e Sergio Gattai.
6 maggio 2009
alle 18,30 all’Arsenale il film “S’era tutti sovversivi” e il libro di Stajano saranno presentati da Paolo Finzi (redattore di “A” rivista anarchica) e da Franco Bertolucci (Biblioteca F. Serantini).
7 maggio 2009
in Corso Italia (angolo via S. Martino) presidio d’informazione con mostra documentaria, libri e altro... sulla vicenda Serantini e sulla Biblioteca che porta il suo nome.