I Senza
Stato
Alessandria, giugno 2018
Appello a tutti i creativi e agli artisti per partecipare alla 5a edizione della Rassegna multimediale d'arte e creatività “I Senza Stato”
Nella città di Alessandria dal 2014 si svolge questo importante evento nel mese di giugno (la data precisa non l'abbiamo ancora decisa). L'iniziativa si svolge nella location del Laboratorio Anarchico PerlaNera, in via Tiziano Vecellio 2.
Quella di quest'anno sarà la 5°edizione di un appuntamento immancabile per chi crede, come noi, che la creatività e l'arte devono essere estremamente legate all'esistente, per chi cerca di esprimere sentimenti e angosce ponendosi in senso innovativo e di cambiamento sociale.
Chiediamo a tutti quelli che vogliono partecipare di rimanere fedeli a questo tema, cioè la vita di quelle persone che per scelta (i ribelli e gli anarchici) o perché gli è stato imposto dalla loro stessa vita, trovano lo stato come nemico e oppressore, persone che vivono l'emarginazione e/o la miseria, l'isolamento e la repressione come una costante quotidiana.
Invitiamo tutti a partecipare con le proprie opere teatro, con video, musica, arte grafica, scultura, fotografia, poesia, performance e musica ad arricchire l'evento per un susseguirsi incalzante dando vita a una rassegna dove la creatività e l'arte sono sinonimi di convivialità e comunicazione.
Anche quest'anno, come già si è fatto per gli ultimi tre anni (2015, 2016 e 2017) la domenica si farà il festival del canto anarchico dove tutte le diverse sfaccettature del canto anarchico si esibiranno.
Per tutta la giornata di domenica, infatti, musica d'autore o tradizionali canti popolari e di lotta, (cantati da uno o più cantanti e anche da cori) si esibiranno a fianco di musicisti rock, punk, hip-hop o d'altro genere, accomunati da testi o musiche che hanno un approccio anarchico nel senso sociale.
Invitiamo tutti quelli che vogliono partecipare: come artisti di contattarci quanto prima, abbiamo problemi di tempo e di spazio, perciò non possiamo assicurare la presenza di tutti. Per facilitare il nostro lavoro, tutti quelli che vogliono partecipare sono invitati a contattarci quanto prima (diciamo immediatamente)! Vi chiediamo inoltre di mostrarci anche via internet le opere o almeno di darci le misure, il testo o almeno il tema degli spettacoli e altro, il tutto (per ragioni organizzative) ci deve arrivare non oltre l'8 aprile.
Dobbiamo aver già deciso il programma in linea di massima per domenica 15 aprile, quel giorno infatti dalle ore 15,30 sino alle ore 19,30 nella sede del laboratorio anarchico Perlanera: tutti quelli che possono venire sono invitati all'ultima riunione organizzativa dell'iniziativa, quella dove si assegneranno gli spazi e i tempi definitivi.
Per partecipare al festival del canto anarchico è necessario comunicarci le canzoni popolari e le cover che si intendono cantare, per evitare che diverse persone facciano lo stesso pezzo. Chiediamo inoltre di avere i testi delle canzoni per evitare che si cantino cose fuori tema. I pezzi eseguiti possono essere da 3 a un massimo di 5, dobbiamo garantire a tutti di suonare pensiamo di iniziare alle 10 di mattina (puntuali!) e andare avanti ininterrottamente sino alle 24, l'unica maniera per assicurarlo è limitare i pezzi.
Per contatti:
Tel: 347 40 25 324 (Salvatore)
Fb: laboratorio anarchico perlanera
E-mail: lab.perlanera@libero.it
|