Rivista Anarchica Online

rivista anarchica
anno 27 nr. 238
estate 1997


Rivista Anarchica Online

Sionismo e anarchismo
di Pascal Touch

Identità, esilio, internazionalismo, nelle riflessioni di un sionista anarchico

Un soggetto poco comune
Bisogna ammettere che, anche se in giro ci sono sempre più anarchici, il movimento rimane comunque in gran parte confidenziale. Per questo non è un fatto usuale discutere di questa filosofia sociale che oggi attiene più al campo dell'azione che a quello della riflessione.
In un altro senso, ma con l'identico risultato, bisogna ammettere che, se pure i sionisti sono numerosi, la discussione di principio non varca i limiti degli ambienti ebraici. In effetti il termine di sionismo provoca l'anatema più che lo scambio di vedute. Oggi il sionismo è politically incorrect. L'antisionismo è anche, di regola, di sinistra, e serve nel migliore dei casi a giustificare la causa araba, nel peggiore da paravento all'antisemitismo. D'altro canto è interessante vedere come certi apologeti del marxismo più dottrinario si convertano al revisionismo prima di unirsi alle schiere dell'estrema destra.
Ma non è questo il mio intento. Sionismo e anarchismo non hanno nessun rapporto con gli andamenti ondivaghi dei difensori dell'ideologia totalitaria.

La mia storia personale
Sionismo e anarchismo formano la trama della mia storia personale. Ecco perché questo testo è stato per me l'occasione per un chiarimento e per una ricerca.
Non metterò in contrasto i due termini. Le due idee non appartengono allo stesso ordine. L'anarchismo è una filosofia che si allarga per diventare una teoria sociale. Il sionismo è un movimento che, partendo dal senso di identità, si materializza nell'esistenza di uno Stato e nella trasformazione di un popolo.
Risalendo all'origine, noto come un individuo non scelga freddamente le proprie idee confrontandole scientificamente sul catalogo delle filosofie in offerta sul mercato.
Un individuo, in movimento in quanto vivo, si ritrova e si realizza in una come in più idee, simultaneamente o successivamente. Certe volte, poi, non si realizza affatto o pensa di non avere idee, o si lascia trascinare nell'esistenza senza ricercare. In tutti i casi, a partire da una storia e attraverso un profilo psicologico, le idee si fanno strada e si accomodano nella sua testa.
Tutto ciò rappresenta una presa di posizione, consapevole o no, rispetto all'unico vero interrogativo: chi sono, da dove vengo, dove sto andando? Bisogna aggiungere: in quale stato sto vagando?

Le risposte possono essere tante e vanno dalla fede in Dio al principio del piacere. Tutte hanno in comune il passaggio per il potere e in generale il potere sull'altro. La scommessa dell'anarchia è quella della realizzazione dell'individuo attraverso il potere su se stesso e senza oppressione dell'altro.

Combattere il potere
L'uomo, animale sociale, esiste solo per la società e grazie a lei. La sua fragilità alla nascita, la durata del periodo di apprendimento lo integrano in modo definitivo, per cui il rifiuto della società è già un rivendicare al contrario lo stato di animale sociale.
"L'inferno sono gli altri", perché il permanere del bisogno degli altri s'impone come ostacolo definitivo alla piena e completa esistenza individuale. Allora la risposta istintiva è quella del potere sugli altri.
Ma sono possibili altre strade. Infatti l'individuo può trovare la sua completa realizzazione nella relazione con l'altro. Per questo bisogna combattere il Potere. Questo passa dalla conoscenza dell'altro, la condivisione di modalità comuni e il riconoscimento della differenza. É ovvio che questo modo di procedere non dev'essere imposto né da un'autorità esterna né da una ragione qualsivoglia, neppure da quella suprema di un qualche Dio.
La scelta dev'essere compiuta dall'individuo per se stesso.
Per chi rifiuta il Potere l'obiettivo è rappresentato dal saper gestire la relazione con l'altro, e quindi la parola e il Verbo. ยป chiaro che la gestione della relazione non significa manipolazione, ma condivisione, scambio, fraternità.
Per motivi che riguardano solo me e la mia psiche, io ho deciso di rifiutare il rapporto dominante/dominato. Questo rifiuto si fa teoria quando incontro l'anarchismo. Mi piace questa filosofia, che vuole istituire una società senza rapporti di potere.
Certo, si tratta di un ideale. In effetti, nonostante la mia repulsione per le situazioni dominante/dominato, il mio posto nella società lo prendo attraverso rapporti di potere. E tuttavia, essendo anarchico per idee e forse per natura, cerco di stabilire rapporti diversi. Questa ricerca dà senso alla mia esistenza e mi conferisce questo battesimo laico: sono un uomo tra gli altri uomini.
Ma l'anarchismo è qualcosa di più di una filosofia d'uso individuale. Esso pone la necessità di modificare i rapporti sociali, perché se l'individuo è riconosciuto, non è misconosciuta la pressione sociale.
Per l'anarchico l'individuo non è solo il prodotto del proprio ambiente e allo stesso modo non è parte della volontà collettiva. Ma è anche questo, e la sua liberazione passa dal saper gestire la pressione sociale.
In quanto risultato di molteplici rapporti di potere, la pressione sociale va oltre alla semplice costrizione materiale. I rapporti di potere non sono solo quelli che derivano dalla lotta per i mezzi di sopravvivenza. Essi si fondano anche sul possesso del sapere, della decisione politica, oppure di una sedicente supremazia legata alla razza o al sesso.

Sopprimere il potere
Così, per me, l'individuo è unico e indivisibile, di volta in volta dominante, dominato e, per fortuna, certe volte anche uguale. In ogni caso, pur subendo la pressione sociale, egli conserva sempre un potere sul proprio destino. La prova più lampante di questo fatto è la capacità del dominato di trasformarsi in dominante. Lo schiavo più miserabile esercita un dominio sulla propria famiglia e talora sul proprio operare. Io credo, nel senso più forte di questo termine, io credo che si conservi sempre un'oncia di potere sul proprio destino.
Mentre milioni di ebrei subivano le persecuzioni e si lasciavano morire nei campi, quelli del ghetto di Varsavia decisero di morire a testa alta e ripresero in mano il proprio destino.
Questa fede nell'individuo, l'anarchismo la mette alla base del proprio pensiero sociale. La lotta tra le classi assume allora un'altra dimensione. Non è più questione del dominio di una classe sull'altra, la dittatura del proletariato è negata e la questione è appunto la soppressione del dominio.
Proudhon poneva una variante platonica dell'idea che si viene scoprendo ed è appunto della ricerca della verità che si tratta. Lasciando ai marxisti la verità rivelata, gli anarchici conducono una battaglia diversa. L'azione sociale non è un fine in sé: la lotta si porta sì contro le classi dominanti, ma permette anche di realizzare tra gli anarchici una relazione che sfugge ai principi del Potere.
Non è possibile separare queste due battaglie: quella per il miglioramento dell'individuo e quella per il progresso della società.

Rivoluzione
Io non credo a un cambiamento rapido e radicale della società. Una trasformazione del genere, anzi, mi fa paura.
L'esperienza verifica la teoria. davanti a una rivoluzione gli uomini formatisi nella vecchia società si spaventano e si cercano padroni nuovi.
Sono nati così gli Stalin e gli altri dittatori nel nome del socialismo. Invece, la Spagna repubblicana ha saputo trovare forme diverse d'organizzazione, perché, prima del '36, anni di pratica avevano cambiato gli uomini.
É ovvio che le cose non sono così semplici e questo mio breve compendio è riduttivo. Resta comunque il fatto che la paura e la frustrazione dei piccoli sono mostruose quanto la crudeltà e la protervia dei grandi.
Per stabilire rapporti che superino il dominio, la lotta condotta all'interno di un'organizzazione libertaria è un mezzo importante. Non è l'unico, ma assommando il peso della rivendicazione sulla società e il lavoro sulla relazione tra individui, secondo me, il sindacalismo libertario si rivela essere la strada maestra dell'emancipazione.
Quanto alla trasformazione radicale della società, questo è l'obiettivo che spetta alla generazione che sarà pronta a realizzarlo. Non si passa dall'essere schiavi all'essere liberi senza percorrere un certo cammino. Così la società senza classi e senza Stato è questo sogno che dobbiamo condividere e rappresentare come una sorta di comunione laica.

Qualche semplice idea
Ecco rapidamente esposta qualche semplice idea che orienta il mio modo di procedere. Non sono un ideologo, e tutto questo è un po' raffazzonato. Ma il brillante successo degli intellettuali rappresenta un incoraggiamento a pensare semplice e con la propria testa.
Da Stalin a Pol Pot, i grandi del pensiero hanno giustificato tutti gli abomini di questo secolo, hanno dimostrato tutto e il contrario di tutto.
Allora sì, qualche pagina di Proudhon, un rapido volo su Platone, qualche romanzo di Malraux e di Camus, ed ecco che noi, i piccoli, siamo capaci di pensare, semplice ma giusto. Il risultato non sarà peggiore di quello dei tempi in cui delegavamo ai laureati questa funzione essenziale: pensare.
Da anarchico, io rispetto gli altri come rispetto me stesso e pertanto attribuisco un valore a tutti i prodotti della riflessione umana. Ciò non vuol dire che io accetti tutte le ragioni. Significa che tengo conto non aprioristicamente di quello che dicono gli altri, senza fermarmi né alla condizione sociale né ai titoli universitari del mio interlocutore.
Con Proudhon, penso che la verità si sprigioni dai fatti. per di più, mi sembra che i fatti non abbiano valore se non attraverso gli uomini che li vivono e li filtrano. Mi oppongo quindi anche al discorso tecnocratico di pretesa obiettività o scientificità.
Infine, rispettando me stesso e rispettando l'altro, rispetto l'ambiente in cui vivo: animali e piante, naturalmente, ma anche il mondo che mi sta intorno nella sua complessità chimica, in quanto assicura la vita, il principio dei principi. L'antropocentrismo è per me una tara, nata dal dominio di un sedicente spirito su una supposta materia.
La scienza moderna ci insegna che i limiti della materia non ci sono noti e appaiono molto relativi. Io credo a una continuità tra materia e spirito. Rifiutare il creatore non elimina l'anima e se è necessario fare a meno di Dio, resto convinto che questo è solo per meglio scoprire l'idea.

La vita in primo luogo
L'anarchico crede nella vita in primo luogo, la vita che impone agli uomini una pratica di fraternità, di libertà e di uguaglianza. Pensare che l'uomo sia più o meno responsabile del proprio destino significa riconoscergli un supplemento di spirito che potremmo chiamare "anima umana".
In mancanza di questo accessorio, dell'anima, non resta niente d'incerto, né di bene né di male, di bellezza, d'amore o d'odio, di potere, di piacere: l'uomo diventa uno schema meccanico. Ora, la mia stessa esistenza, fatta di contraddizioni e di slanci affettivi, costituisce di per sé una prova dell'inanità dei pensieri materialisti meccanicisti.
Quanto all'apparente contraddizione tra l'uomo animale sociale e uomo portatore di un'anima, questa si risolve come si risolve quella che riguarda la questione della luce, materiale o immateriale. La dialettica dei contrari cara a Proudhon è perennemente operante nell'universo come all'interno dell'uomo. É così che per me la vita acquista il proprio senso.
Poi, basando il mio atteggiamento sociale su qualche principio filosofico e morale che ho appena esposto, io respingo ovviamente lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo con tutti i corollari che questo comporta, dall'esercito al potere della scienza, passando dalle oppressioni religiose, colonialiste e sessiste. Così facendo, rivendico la società senza classi, senza Stato e senza dominio dell'uomo sulla natura o della natura sull'uomo. Ecco com'è il mio essere anarchico. Il sionismo è un'altra storia e il termine "storia" è qui il più esatto che esista. Perché si tratta proprio di storia.
In effetti la parola sionismo rimanda a quella di ebreo, perché il sionismo è spesso definito il movimento per il ritorno degli ebrei in Israele. Il quale ritorno in Israele è una costante della storia ebraica, che non è che una serie di esili e di ritorni. Ma non voglio anticipare niente e ritorno al sionismo che richiama il termine di ebreo e che accetta numerose definizioni.
Fin dall'antichità gli Ebrei, o Giudei, sono stati un popolo la cui storia è raccontata in diversi testi, il principale dei quali è ovviamente la Bibbia. Popolo monoteista, unito da una terra, una cultura e una religione, ha partecipato alla vita intensa dell'area mediorientale prima dell'Impero Romano.
Quando dico popolo, non parlo necessariamente di popolo in termini di generazione per sangue, ma di un gruppo umano che ha un destino comune. In effetti, per esempio, chi può certificare che il popolo uscito con Mosè dall'Egitto fosse per sangue quello che vi era entrato?
Queste genti che si liberano dal Faraone possono essere il popolo ebraico, ma anche la classe inferiore, unita dagli ebrei intorno a un progetto di liberazione.
Così dicendo, prendo immediatamente le distanze da una visione razzista del popolo ebraico. Rabbini o antisemiti, coloro che definiscono gli ebrei in base al sangue, non hanno capito niente del progetto universale del giudaismo.
Sarebbe tempo di riflettere sulla missione di Giona.
Il popolo ebraico, dunque, subisce un'altra volta l'esilio nel primo secolo dopo Cristo. L'esilio degli ebrei è allora molteplice e continua ancor oggi...
Certo, fin dal XII secolo, su invito dei sultani turchi, alcuni ebrei ritornano in Palestina. Ma sono un'infima minoranza. Se attraverso il guidaismo si trasmette il culto di eretz Israel, bisogna arrivare al 1890 perché gli ebrei comincino a pensare concretamente a un ritorno collettivo.
Non dirò che cosa siano stati i diciannove secoli d'esilio: la storia è fin troppo feconda e varia. Resta il fatto che alla fine dell'Ottocento esistono importanti comunità giudaiche in tutta Europa, nel Maghreb, in America e in Australia.

Dal francese israelita
Alla nascita del movimento sionista, in Francia, la comunità ebraica è costituita principalmente da ebrei francesi, ma cominciano ad arrivarne altri che provengono dall'Europa dell'est. Gli ebrei francesi dell'epoca non si definiscono d'altra parte ebrei, ma israeliti.
Figli della Rivoluzione francese, sono integrati nel sistema laico repubblicano come operava all'epoca. Sono francesi di religione israelita. Non esiste una forte rivendicazione d'identità ed è per questo che l'affare Dreyfus li prende in contropiede. Non esiste nemmeno un forte sentimento di solidarietà con gli altri ebrei della Diaspora. Questo stato d'animo si perpetuerà d'altronde fino alla Seconda Guerra mondiale tra gli ebrei d'origine francese.
Non bisogna dimenticare che le istituzioni comunitarie saranno fedeli alla Francia fino a Pétain, tentando addirittura di salvarsi la pelle a spese degli ebrei immigrati. Questi ultimi, invece, non si faranno coinvolgere nella farsa legittimista e ben presto formeranno i contingenti più attivi della Resistenza, soprattutto i FTP-MOI (Francs Tireurs et Partisans - Main d'oeuvre ouvrière immigrée).
É facile capire allora che gli ebrei francesi non erano ardenti sionisti prima del 1945. In effetti il sionismo, ispirato da Herzl, si dichiara un movimento di liberazione e socialista. Si tratta di dare agli ebrei una patria. E, voglio sottolineare, i primi ebrei volevano creare una patria ebraica e non uno Stato ebraico. D'altronde, fin dal 1890, gli ebrei dichiarano la loro volontà di rispettare le popolazioni arabe e intavolano negoziati con le autorità religiose della Giordania e dell'Arabia Saudita. Le prime ondate di ritorno in Israele, di quelli che si chiamano gli allyas, riguardarono soprattutto gli ebrei dell'Europa orientale, impregnati di socialismo e in generale poco o per niente religiosi. Tra le due guerre, sotto il mandato britannico, arrivano altri allyas.
Ma la colonizzazione in massa comincia con il ritorno dai campi, nel 1945. In questo caso si tratta di allyas spinti dalla situazione storica. Il sionismo non è più una scelta individuale, ma qualcosa cui ricorrono le popolazioni disperse nel dopoguerra.
Gli inglesi lasceranno la Palestina in fretta e furia. E malgrado i numerosi negoziati, la buona volontà dell'ONU non porterà alla stabilizzazione di due Stati, ma alla creazione di uno solo nel sangue e nell'odio.
Il sionismo entra allora in una nuova epoca. I nuovi allyas saranno d'ora in poi allyas nei confronti dello Stato ebraico. Non si tratterà più di dare un'anima e uno spazio all'ebraismo, ma si tratterà soprattutto di difendere Israele.
Intanto gli ebrei francesi riscoprono di essere ebrei e non solo israeliti. La shoah li ha rivelati a loro stessi. Questo movimento tenderà sempre più ad accentuarsi dopo la guerra dei sei giorni, nel 1967. Sulla scia della Resistenza e della rivolta del ghetto di Varsavia, un ebreo nuovo si ridesta, un ebreo che non è più un vinto e un perseguitato.

... all'ebreo sionista
É il periodo in cui al complesso di persecuzione e alla ricerca di un'onorabilità si sostituisce il complesso di superiorità. E tutti, o quasi tutti, gli ebrei della Diaspora si dichiarano sionisti. Non perché crescono in Israele, ma perché sostengono il loro Stato.
Il francese israelita scompare e lascia il posto all'ebreo sionista. Vichy ha definitivamente sepolto uno spirito laico repubblicano che non aveva saputo evolversi. Gli ebrei riflettono per Israele e grazie a Israele. Inoltre dalla guerra nasce una solidarietà internazionale che accompagnerà la rinascita culturale degli ebrei, tramite o al di là dei legami religiosi.
Negli anni ottanta si assiste a un'evoluzione degli ebrei francesi. Sotto la pressione dei sefarditi di origine nordafricana, le correnti religiose si radicalizzano, pur restando nettamente minoritarie. Si sviluppa un sionismo messianico e fascistizzante. Ma, nello stesso tempo, altri ebrei prendono coscienza della tragica sorte dei palestinesi. La politica d'Israele è infatti contraria ai valori ebraici di universalità e lo sviluppo di un ebraismo laico si coniuga con una rimessa in discussione del mito dello Stato ebraico senza macchia e infallibile.

Ma a che servono gli ebrei?
L'avanzata del movimento ebraico liberale, lo sviluppo di correnti che si dichiarano di un ebraismo laico , sono altrettanti indici di una trasformazione degli ebrei. Non riconoscendosi nel vecchio laicismo che livella verso il basso, gli ebrei cercano rapporti nuovi con la Repubblica. Nello stesso tempo partecipano al dibattito internazionale sul post-sionismo.
Perché oggi è questo il problema.
Israele è oramai una realtà, l'antisemitismo non è più una minaccia immediata, gli israeliani sono diventati un popolo libero e indipendente dagli ebrei della Diaspora. Il problema può pertanto riassumersi in questa semplice domanda: ma a che cosa servono gli ebrei? Per me la risposta è facile: gli ebrei non servono a niente; esistono, come esistono i francesi del ceppo originario o i curdi di Francia.
Quanto al termine di sionista, esso ha riguardato diversi atteggiamenti nelle diverse epoche. La sola costante è stata la volontà di ritorno e il sostegno agli ebrei d'Israele. Questa rimane e si arricchisce in un nuovo contesto.
Gli accordi di Oslo hanno ridestato le idee, sopite dopo il 1947, come quelle di un progetto federalista o della coabitazione fraterna tra ebrei e palestinesi in due Stati fratelli. Di qui può nascere un nuovo sionismo, con caratteristiche di universalità e di umanesimo, di valori che la storia aveva occultato, ma che pure sono all'origine del popolo ebraico e della Bibbia.
E se oggi la pace sembra un po' più distante, restiamo comunque in tanti a pensare che il periodo aperto dal Likud non è che l'ultima impennata degli estremisti. In effetti, che siano gli islamici che sfruttano la tensione prima delle elezioni o gli ebrei ortodossi che rifiutano lo Stato laico, gli estremisti hanno approfittato di una situazione transitoria.
Israeliani e palestinesi sono laici nella loro grande maggioranza. Il sentimento che prevale si può riassumere in questo modo: quale che sia la legittimità degli uni e degli altri, entrambi esistono e dovranno fare la pace insieme.

Un progetto universalista...
Anch'essi laici in maggioranza, per più della metà con una moglie o un marito non ebreo, gli ebrei francesi stanno avviando un doppio movimento: la riconquista di un'identità oltre la religione e la redifinizione di un progetto ebraico e quindi universalista.
Questo processo si inserisce nella visione di una società francese repubblicana, laica e multiculturale.
Lieberman, il direttore del Centre d'Etudes juives laiques, definisce l'ebreo come colui che si identifica con la storia presente e futura del popolo ebraico.
Il sionismo appare allora come una ricerca di realizzazione individuale tramite un doppio progetto: l'integrazione nella società francese da un lato e, dall'altro, la possibilità di emigrare verso un Israele pacificato.
Infatti, per francese che sia, un ebreo ritrova in Israele una radice che gli è stata trasmessa e vive quotidianamente attraverso i suoi valori, i testi che ne stanno alla base e la sua affermazione di appartenenza.
Ma io sostengo che sentirsi ebreo non implica un'adesione alla tesi del grande Israele. Il diritto che hanno gli ebrei di viverci non è, d'altra parte, diverso dal diritto che ha ogni individuo di scegliersi una propria terra d'elezione. E se la storia ha lasciato in eredità un conflitto tra Stati, nulla impone all'anarchico di allinearsi all'estremismo dell'un campo o dell'altro, né a cercare la legittimità storica dell'uno o dell'altro contendente. La realtà finisce con l'imporsi e la storia non torna indietro.

... e internazionalista
Per quel che mi riguarda, se l'anima ebraica trova quello che cerca in Israele, l'anarchico non ha niente da ridire. Egli combatte per la giustizia e per la ricerca della pace, opponendosi in questo ai militaristi come agli integralisti, vincitori o sconfitti che siano.
É vero che il sentimento di identità ebraica può sembrare strano in un anarchico. Ma non si dimentichi che l'anarchico non è un uomo nuovo, ma in individuo che ha radici che gli sono state tramandate e che ha il diritto di riconoscersi in una cultura piuttosto che in un'altra, come ha il diritto di avere una famiglia in Israele e di amarla sinceramente. In questo non c'è nessun nazionalismo, semplicemente bisogna accettare le diverse realtà culturali e individuali, se si vogliono impedire le ondate nazionaliste fascisteggianti.
Frustrare un sentimento di appartenenza o la somma di volontà individuali finisce col provocare reazioni violente ed estreme. Ora, fin quando il sentimento di appartenenza o la somma delle volontà individuali non si traducono nell'oppressione di un potere iniquo, non c'è nessun motivo di rifiutarli. Tocca ai sionisti far nascere dalle proprie aspirazioni un bene per tutti, ebrei e palestinesi; spetta a loro far sì che l'avvenire d'Israele non si edifichi contro i giusti diritti dei palestinesi. Certi sionisti si allineano a questa logica e il tono di un giornale come "Tribune Juive" è eloquente a questo riguardo.
Il mio sionismo mi rende un convinto internazionalista, perché so bene a che punto siano limitati e distruttivi i sentimenti nazionalisti. I drammi degli ebrei e dei palestinesi rappresentano una lezione che porta verso la fratellanza universale. Così non ho paura di rivendicare il mio essere sionista, nel senso che intende dare a questa parola chi in diaspora o in Israele pensa che sia dovere degli ebrei partecipare alla creazione di un mondo più umano, universalista. É un sionismo, questo, che non si oppone all'idea anarchica che è in me.
É vero che in certi casi l'anarchico e il sionista si possono trovare talora in conflitto. D'altra parte l'anarchico si trova sempre in conflitto con una realtà che non corrisponde mai alla sua etica e al suo ideale. L'avvenire del movimento anarchico sta nella capacità di ognuno di applicare soluzioni cattive, approssimative, per risolvere in modo costruttivo le contraddizioni tra il reale e l'idea.
In qualunque situazione le belle soluzioni hanno sempre prodotto bei massacri; per conto mio preferisco le soluzioni ibride e pacifiche che permettono di continuare a vivere.

(traduzione di Guido Lagomarsino
dal giornale belga
Alternative libertaire)