rivista anarchica
anno 41 n. 366
novembre 2011


comunicati

 

Appuntamenti


Anticlericalismo. Prosegue l’intenso programma di conferenze, presentazioni, dibattiti presso il Circolo culturale “Giordano Bruno” di Milano (via De Amicis 17, entrando a destra, primo cortile, piano terra, seguire i cartelli), sempre di martedì alle ore 21. Il 13 dicembre si parlerà della nostra rivista, con la presentazione del “Calendario delle effemeridi anticlericali 2012”, a cura di Pierino Marazzani, edito da Sicilia Punto L www.sicilialibertaria.it. Questo calendario 2012 è illustrato con le copertine di tematica anticlericale pubblicate da “A” nel corso dei suoi (primi) 40 anni. Partecipano alla serata Paolo Finzi (redazione di "A") e Pierino Marazzani (Circolo “Giordano Bruno”, curatore del calendario). Per info: 349 4605 869 oppure 02 350 64 11, e-mail gbrunomi@email.it, sito www.giordanobrunomi.wordpress.com.

Rom. Domenica 27 novembre, a Mariano Comense (Como), presso il Palazzo Civico (piazza Roma), alle ore 10, le sezioni ANPI di Mariano Comense e Cantù promuovono un’iniziativa dal titolo “Zingaropoli – A forza di essere vento”. Paolo Finzi (della redazione di “A”) parla della storia del popolo Rom, con particolare attenzione al suo (parziale) sterminio da parte dei nazisti. Per ulteriori info: anpimariano@gmail.com.

 

 

Editoria


Animalisti. Dalla collaborazione delle associazioni Campagne per gli Animali, Oltre la Specie, Progetto Vivere Vegan, nasce AnimalAgenda, un’agenda animalista per l’anno 2012 edita da Terra Nuova Edizioni. L’agenda è ricca di contributi di intellettuali e di attivisti per gli animali: Carol Adams, Luciana Baroni, Adriano Fragano, Dora Grieco, Lorenzo Guadagnucci, Luigi Lombardi Vallauri, Annamaria Manzoni, Enrico Moriconi, Marco Reggio, Aldo Sottofattori, Filippo Trasatti, Troglodita Tribe, Marco Verdone. Contiene inoltre un utile indirizzario per attivarsi: dai riferimenti per fare attivismo, ai numeri telefonici per soccorrere animali feriti e tanto altro ancora... Pagg. 164 – Agenda planning settimanale – cm 10x15 – carta riciclata 100% Costo 10 euro. Se ordinata via web 8,00 euro spedizione compresa: scrivere a info@campagneperglianimali.org. Se acquistata direttamente presso nostri banchetti informativi – 7,00 euro Per acquisti superiori alle 10 copie – 6 euro spedizione compresa. L’agenda è gratis con il rinnovo del tesseramento a campagne per gli animali o con il rinnovo della tessera 2012. Per tesserarsi scaricare il modulo e seguire le istruzioni: http://www.campagneperglianimali.org/doc/scheda-iscrizione-ca-web.pdf.

Eleuthera. Si dice spesso che le opere migliori non sono quelle che gli autori esibiscono in pubblico, ma quelle che scrivono per se stessi. Nei diari intimi ci sarebbe infatti il loro io più autentico e segreto. Ma da quando la pubblicazione di questi diari è diventata pratica comune (talvolta con gli autori ancora in vita), non solo si è persa la spontaneità propria di quella scrittura, ma si comunicano con urgenza al mondo semplici promemoria o annotazioni insignificanti che appaiono piuttosto la manifestazione di una incontenibile grafomania.
In questo irriverente diario di viaggio (Pierre Enckell, Che gioia vivere – diario perpetuo per depressi e ipocondriaci, Eleuthera 2011, pagg. 160, 14,00 euro) nella condizione umana, scandito come un calendario perpetuo, ogni nuova giornata offre un appunto sconsolato ripreso dai diari, tutti rigorosamente editi, di oltre centoventi scrittori – da Tostoj a Kafka, da Simenon a Dalí – alle prese con le piccole noie dell’esistenza quotidiana. Un esilarante piagnisteo «d’autore», in cui banalità e lamenti formano un monologo che annulla le differenze tra un autore e l’altro in una maniacale attenzione per le proprie condizioni fisiche e i propri stati d’animo. Insomma, un florilegio quotidiano di involontario umorismo nero che in realtà funziona come un potente antidepressivo a rapido effetto catartico. Pierre Enckell, finlandese di nascita, svizzero d’adozione e francese per scelta esistenziale, è stato dapprima marinaio e poi giornalista a «Les Nouvelles littéraires» e all’«Evénement du jeudi». È infine approdato all’Institut national de la langue française, dove ha svolto per anni la professione di ricercatore. Autore prolifico e imprevedibile, ha scritto tra l’altro il Dizionario delle onomatopee, il Dizionario dei nomi di cane e ben nove volumi di datazione lessicografica. Eleuthera, via Rovetta 27, 20127 Milano, tel. 02 26 14 39 50, fax 02 28 04 03 40; e-mail: eleuthera[@]eleuthera.it; sito: http://www.eleuthera.it.